Error : Please select some lists in your AcyMailing module configuration for the field "Iscrizione automatica a" and make sure the selected lists are enabled
Dipartimento di Diritto Civile e della Responsabilità Sanitaria
Il Dipartimento di Diritto civile, coordinato dall’avv. Maria Magro, offre ai Clienti, persone fisiche e giuridiche, alta specializzazione e ad una attività difensiva contraddistinta da preparazione e professionalità, fornendo assistenza in tutte le delicate fasi del processo civile, in ogni stato e grado.
L’area di attività si focalizza, in particolare, in materia di giudizi di risarcimento danni derivanti da:
- responsabilità contrattuale ed extracontrattuale di istituti bancari;
- responsabilità medica e di strutture sanitarie.
L’avv. Maria Magro ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2010, presso l’Unical-Università degli studi della Calabria.
Diplomatasi presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali - Università di Trento e Verona, nel 2013, ha conseguito l'abilitazione per l'esercizio della professione forense.
Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento professionale, approfondendo le proprie conoscenze in tema di:
- responsabilità di Impresa, codice etico e responsabilità delle persone giuridiche ex D.Lgs. n. 231/01; responsabilità amministrativa delle società e modelli di organizzazione, gestione e controllo;
- gestione della crisi di impresa con particolare riferimento alle nuove opportunità di superamento dopo la riforma fallimentare del 2012;
- arbitrato, mediazione e negoziazione assistita.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Paola dal 2014, gestisce personalmente le controversie in tema di illegittime segnalazioni presso i Sistemi di rilevazione centralizzata dei rischi (sia di natura pubblica che di natura privata); diritto fallimentare; procedure esecutive.
Alcune nostre recenti sentenze
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, il 27 settembre ha dato l’ok alla Nota di aggiornamento del Documento di...
È necessario valutare la condotta complessiva e l’eventuale pregiudizio arrecato alla figura del giudice, che mina la fiducia dei consociati nel sistema giudiziario (Cassazione n. 26662/2023)
Il Consiglio di Stato ribadisce come l’omessa allegazione della documentazione di gara, o la sua incompletezza, anche ove tale adempimento sia richiesto dalla lex specialis (o dalla legge, come nel caso di specie) a pena di esclusione, lungi dal consentire l’adozione del provvedimento di esclusione dell’operatore economico dalla procedura, costituisce, piuttosto, il presupposto per l’adempimento del dovere di soccorso istruttorio o di soccorso procedimentale. Lo stabilisce il Consiglio di Stato, sentenza 7 settembre 2023, n. 8198.